Cucina, comunità, cultura: “Brescia Buona” è una rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale. La condivisione di esperienze è la premessa per valorizzare l’impegno a favore di persone svantaggiate, l’attenzione per la buona tavola e i prodotti locali, storia e bellezza del territorio. Con “Brescia Buona”, promossa da Fondazione ASM, un articolato programma di iniziative artistiche e culturali permetterà di conoscere realtà che, lontano dai riflettori, mettono ogni giorno nel piatto il gusto dell’accoglienza.

Bistrò Popolare

Via Industriale, 14 - Brescia [vedi la mappa]
3402278334

http://www.cooperativalarete.it/index.php/bistro-popolare
/BistroPopolare


Prossimi eventi

  • Altrove (10 Settembre 2020, ore 21:30)

 

Bistrò Popolare è un ristorante non-profit gestito con gusto e fantasia da una cooperativa sociale. Qualità del cibo semplice e naturale, ambienti piacevoli e accoglienti e prezzi misurati sono i tratti caratterizzati della proposta del Bistrò popolare. Il locale mette in tavola ogni giorno un menù per la pausa pranzo, mentre il giovedì, venerdì e sabato il Bistrò popolare apre per la cena, con menu vari e curati, anche con piatti vegetariani e vegani, accompagnati da birre e vini.
Nel 2019 il Bistrò Popolare ha prodotto la «Sbarcata», birra artigianale nata da un’idea delle cooperative sociali ArticoloUno e La Rete. "Sbarcata" si ispira alle ales inglesi, è bionda, leggermente carbonata, ha un corpo snello con una chiusura secca, erbacea e con leggere note di agrumi.


La Rete Società Cooperativa Sociale Onlus

Via Gian Maria Mazzucchelli, 19 - Brescia [vedi la mappa]
0303772201
3478321960
http://www.cooperativalarete.it

La cooperativa sociale e Onlus «La Rete» - nata nel 1991 e oggi presente nell'area di Brescia e della Valle Trompia - orienta tutte le proprie attività alla convivenza senza esclusioni, al contrasto delle situazioni di disagio, alla promozione dei diritti, alla crescita di una comunità sempre più accogliente e responsabile, imperniata su principi di equità, solidarietà e rispetto della legalità. «La Rete» opera con le amministrazioni locali, l'azienda ospedaliera, l'Aler per l'erogazione di servizi nell'ambito del disagio adulto, dell'assistenza all'abitare, della salute mentale. Oltre alle collaborazioni con gli enti pubblici, «La Rete» sviluppa attività autonome non profit connotate dai principi ispiratori della cooperazione - mutualità, solidarietà, democraticità, spirito comunitario, legame con il territorio - e dalla sua vocazione all'inclusione.