Cucina, comunità, cultura: “Brescia Buona” è una rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale. La condivisione di esperienze è la premessa per valorizzare l’impegno a favore di persone svantaggiate, l’attenzione per la buona tavola e i prodotti locali, storia e bellezza del territorio. Con “Brescia Buona”, promossa da Fondazione ASM, un articolato programma di iniziative artistiche e culturali permetterà di conoscere realtà che, lontano dai riflettori, mettono ogni giorno nel piatto il gusto dell’accoglienza.

Bar Trattoria Villa Glori

Via Villa Glori, 36 – Brescia [vedi la mappa]
3387825951

/BarTrattoriaVillaGlori


Prossimi eventi

 

La Trattoria Villa Glori, oltre che pranzi di lavoro, è in grado di offrire su prenotazione una vasta scelta di piatti della tradizione bresciana: il cibo è ottimo, l'atmosfera accogliente e i prezzi alla portata di tutti. Nella trattoria è anche possibile prelevare cibo da asporto. Dello staff impegnato nel ristorante fanno parte persone con disabilità, che con amore e professionalità svolgono il loro indispensabile lavoro.


La Botteghina

Via Corfù, 86 – Brescia [vedi la mappa]
3291444880
/LaBotteghinaDaDiana

La Botteghina nasce dalla passione per le cose buone, naturali e del nostro territorio, con l’intento di essere un punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di un cibo sano e rispettoso dell’ambiente, anche attraverso un sistema di acquisto più consapevole. La Botteghina promuove la filiera corta e controllata per dare l’opportunità di avvicinarsi ai piccoli produttori locali e agricoltori e conoscere le loro storie, piene di sacrifici e buona volontà, per una maggiore conoscenza di ciò che abbiamo intorno e di cosa acquistiamo.

 

Anemone Società Cooperativa Sociale ONLUS

Monia: 3291444880
Patrizia: 3387825951

La Cooperativa Anemone prende il nome dall’anemone alpino, un fiorellino dalle tinte azzurre che nel mese di maggio colora i prati delle nostre montagne. L’atto di rompere con coraggio la monotonia del bianco manto invernale, esponendosi alle temperature ancora rigide della primavere incombente, racchiude in sé le caratteristiche di Anemone: essa è infatti fragile, piccola ma terribilmente coraggiosa, come il piccolo fiore celeste. Costituita nel 2015, la cooperativa si pone come scopo sociale l’inserimento lavorativo di ragazzi con la sindrome di Down. Attualmente la società coordina due realtà commerciali dislocate nella città di Brescia: il Bar Trattoria Villa Glori e il minimarket «La Botteghina».