Cucina, comunità, cultura: “Brescia Buona” è una rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale. La condivisione di esperienze è la premessa per valorizzare l’impegno a favore di persone svantaggiate, l’attenzione per la buona tavola e i prodotti locali, storia e bellezza del territorio. Con “Brescia Buona”, promossa da Fondazione ASM, un articolato programma di iniziative artistiche e culturali permetterà di conoscere realtà che, lontano dai riflettori, mettono ogni giorno nel piatto il gusto dell’accoglienza.

Co.Ge.S.S. bar - LABIS

via Nazionale, 97/A – Lavenone (BS) [vedi la mappa]
3427248056


Prossimi eventi

 

LABIS è il primo Laboratorio di Inclusione Sociale in alta Valle Sabbia che si pone l'obiettivo di permettere alle persone in situazioni di svantaggio o con disabilità di metteri alla prova nella gestione di strutture ricettive quali bar e ostelli. La finalità di Labis risiede nella volontà di creare dei laboratori protetti destinati a persone in condizione di fragilità, favorirendo l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali e stimolando lo spirito di motivazione e il senso di responsabilità. Le strutture ricettive si trovano nelle sedi di Serle e Lavenone e si occupano della gestione dei clienti per quanto riguarda i due bar solidali, mentre offrono un servizio turistico di alloggio per quanto riguarda l’Ostello e la casa d’artista “Maer”. Tutte queste strutture sono gestite da educatori che collaborano con i fruitori del servizio di inclusione sociale “Labis”, provenienti da vari comuni della Vallesabbia in cui la cooperativa è presente con i suoi servizi. Dal 2016 è inoltre attivo un servizio di catering solidale che vede impegnati i ragazzi nell’allestimento di banchetti per feste, matrimoni ed eventi privati di vario genere, nonché buffet e coffeebreak per aziende ed enti del territorio.


Fattoria La Mirtilla

Via Vargne, 1 - Idro (BS) [vedi la mappa]
3485593186

http://lnx.coopcogess.org/lamirtilla

La fattoria “La Mirtilla” è una struttura poliedrica immersa in uno scenario naturale incontaminato. Durante l’anno propone eventi culturali come concerti e serate divulgative all’aperto, ma anche laboratori dedicati alle scuole dell'infanzia e primarie le cui attività didattiche sono volte alla scoperta della natura e degli animali. All’interno della tenuta è possibile svolgere attività sperimentali di riabilitazione, terapia con gli animali (onoterapia), trekking ed organizzare eventi privati come feste di compleanno e cene. La fattoria è gestita da un’equipe specializzata all’interno della quale opera un coadiutore dell’animale. Questo gruppo di lavoro, in collaborazione con i volontari dell’associazione di volontariato “Un Sorriso per tutti” si occupa del benessere degli animali e della manutenzione della struttura, nonché dell’accoglienza di gruppi per laboratori e attività.

 

Casa d’artista Maer

via Roma, 24 - Lavenone (BS) [vedi la mappa]
3429401160
/ostelloborgovenno

 

Co.Ge.S.S. BAR, sede estiva

via Nazionale, 157 - Lavenone (BS) [vedi la mappa]
3427248056

 

Co.Ge.S.S. BAR Boifava di Serle

Piazza Boifava, 6 - Serle (BS) [vedi la mappa]
3441438720

 

Società Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. ETS

Via Stoppini, 26 - Barghe (BS) [vedi la mappa]
0365556632

http://www.coopcogess.org
/CoGeSS-Valle-Sabbia-1218078911547542
Presidente cooperativa
Angelo Tosana
3479435971

La Cooperativa nasce nel 1993 come Ente Gestore del Centro Socio Educativo della Valle Sabbia e da allora si occupa della conduzione di servizi rivolti a persone con disabilità. Co.Ge.S.S mira a diffondere la cultura dell’inclusione e della solidarietà riducendo i pregiudizi legati alle categorie definite “fragili” e dedicando ampie risorse al benessere della popolazione del territorio in cui opera. Creare una comunità in cui tutte le persone, a prescindere dalle abilità specifiche, vivano, lavorino e crescano in uno stato di equilibrio sociale e psicologico è la missione della Cooperativa, per la quale sono strumenti indispensabili il lavoro, la progettazione condivisa, la comunicazione diffusa, il volontariato, la valorizzazione delle vocazioni, delle competenze e delle differenti professionalità. Attualmente gestisce il Cogess Bar e Casa Maer a Lavenone, il Bar Boifava a Serle e la fattoria «La Mirtilla» a Idro.