Cucina, comunità, cultura: “Brescia Buona” è una rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale. La condivisione di esperienze è la premessa per valorizzare l’impegno a favore di persone svantaggiate, l’attenzione per la buona tavola e i prodotti locali, storia e bellezza del territorio. Con “Brescia Buona”, promossa da Fondazione ASM, un articolato programma di iniziative artistiche e culturali permetterà di conoscere realtà che, lontano dai riflettori, mettono ogni giorno nel piatto il gusto dell’accoglienza.

Casa Vacanze Saoghe

S.P. 50, Marmentino Km. 6 n°14 Marmentino (BS) [vedi la mappa]
Referente: Stefania Pedretti
3346810758


Prossimi eventi

 

La casa per vacanze Saoghe, posizionata in un luogo incantevole, è l’ideale per le uscite di gruppi o semplici gite. Strategico punto di partenza per la scoperta della Valle Trompia e di tutti i suoi tesori posizionati al di fuori delle rotte del turismo di massa, è situata a 800 m. sul livello del mare, nel cuore delle Prealpi Lombarde Orientali. La struttura dispone di cucina attrezzata per gruppi, montascale e bagni attrezzati per garantire la piena accessibilità per i disabili.
Dal 2019 Casa Saoghe è entrata a far parte del Circuito ad accoglienza solidale delle strutture ricettive dell’Alta Valle Trompia e dell’Alta valle Sabbia grazie al progetto Valli Resilienti nell’ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo. La struttura è attrezzata per accogliere cicloturisti e fa parte del circuito Alberga bici. All’interno del circuito delle Valli Solidali Casa Saoghe è in contatto anche con aziende agricole del territorio dell’Alta Valle Trompia e dell’Alta Valle Sabbia al fine di far conoscere ai propri ospiti i prodotti tipici delle due Valli oltre agli aspetti naturali e culturali.


Fraternità Impronta Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Seriola, 62 – Ospitaletto (BS) [vedi la mappa]
0307282707

www.fraternita.coop/impronta

La Cooperativa Sociale Onlus Fraternità Impronta nasce nel 2001 ad opera di alcune cooperative di Gruppo Fraternità, con l’obiettivo di fornire servizi di sostegno alle famiglie, in particolare quelle più svantaggiate. I filoni di attività sono svolti prevalentemente su due territori: la Franciacorta e la Valle Trompia.