Cucina, comunità, cultura: “Brescia Buona” è una rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale. La condivisione di esperienze è la premessa per valorizzare l’impegno a favore di persone svantaggiate, l’attenzione per la buona tavola e i prodotti locali, storia e bellezza del territorio. Con “Brescia Buona”, promossa da Fondazione ASM, un articolato programma di iniziative artistiche e culturali permetterà di conoscere realtà che, lontano dai riflettori, mettono ogni giorno nel piatto il gusto dell’accoglienza.

Cascina Clarabella

Via Enrico Mattei - Corte Franca (BS) [vedi la mappa]
Massimiliano Metelli - 3471278891

http://www.cascinaclarabella.it
/CascinaClarabella


Prossimi eventi

 

Clarabella è nata il 29 marzo 2002 con l’obiettivo di riqualificare l’area “Ca’ de Pole” di Iseo, creando un ambiente piacevole, stimolante, sereno e culturalmente vivo, idoneo a rivitalizzare positivamente il territorio. La cascina è un ambiente accogliente ed informale per trascorrere un tranquillo soggiorno a contatto con la natura: l’occasione per una vacanza alternativa, alla scoperta dello splendido territorio della Franciacorta e del lago d’Iseo. La scelta di una vacanza etica e solidale, a sostegno dei progetti promossi dal Consorzio Cascina Clarabella. Cascina Clarabella produce vini da uve da agricoltura biologica, olio extra vergine di oliva e miele. Dal 2005 si impegna a comunicare i nostri messaggi di carattere sociale ed ambientale alle nuove generazioni. Con la nascita di una Fattoria Didattica e di un Centro Didattico Ambientale (CE.D.A) si è così strutturato il “Settore Didattico” di Cascina Clarabella il quale si propone due obiettivi molto semplici: accrescere il rispetto e l’attenzione per l’ambiente e il territorio e infrangere i meccanismi di segregazione e di espulsione nei confronti delle persone che vivono in una condizione di disagio psichico.


Cascina Clarabella Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s ONLUS

Via delle Polle - 1800 Iseo (BS) [vedi la mappa]
0309821902

http://www.consorziocascinaclarabella.it/
/consorzioClarabella

Il Consorzio Cascina Clarabella si struttura nel 2009 come luogo comune per la convergenza e il coordinamento di cooperative sociali di tipo A e B: le prime si occupano di attività sociosanitarie, le seconde di attività produttive finalizzate alla creazione di posti di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica. Ciò significa che, attraverso un’azione sinergica, il gruppo si occupa della persona disabile in ogni aspetto della sua vita: salute, lavoro, abitazione e socializzazione. Seconda finalità della cooperativa è prendersi cura del proprio territorio coltivando prodotti biologici, preservandone la cultura e sviluppando progetti di accoglienza turistica che ne diffondano la conoscenza. In quanto ONLUS, le sue attività non hanno scopo di lucro, pertanto i profitti realizzati vengono reinvestiti nello sviluppo delle proprie attività. L’esperienza di Clarabella nasce dalla tipica “saggezza” contadina, in base alla quale ogni soggetto possiede una propria abilità, quale che sia il livello culturale o le condizioni mentali, perché «le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sane chiunque le accudisca».